GUNIW TOOLS

« Older   Newer »
  Share  
~ Gè
view post Posted on 15/5/2011, 14:37




image



Nome: GUNIW TOOLS
Debutto: 1989
Stato: In pausa
Genere: Angura Kei
Sito Ufficiale <-- Effettivamente non hanno un sito ufficiale, cioè quella è solo una pagina creata in occasione dell'uscita del box set nel 2003.

Membri:
Vocals, grafica, regia, direzione artistica: FULL (GUNIW TOOLSNookicky SHILFEE AND TULIPCOROBOCKLES, TAFUCA MADARA, OCQ)
Chitarra: ASAKI (GUNIW TOOLS Age of PUNK, BUG)

Ex membri:
Basso, chitarra: JAKE (GUNIW TOOLSsuper soul sonicscloudchair)

Membri di supporto:
Chitarra: 渡部充一 (Watanabe Juichi) (DEEPGUNIW TOOLS (support))
Basso: 長谷隆治 (Hase Ryuji) (GUNIW TOOLS (support) → Nookicky (support))
Basso: 三代堅 (Miyo Ken) (M-AGEGUNIW TOOLS (support))
Batteria: 岡崎達成 (Okasaki Katsuhige) (M-AGE GUNIW TOOLS (support) → Lucy, AGE of PUNK)
Batteria: 大光ワタル (Daiko Wataru) (GUNIW TOOLS (support) → T.M.R)
Ballerino: Dinah (GUNIW TOOLS (support) → Nookicky, vibotSound Dope)
Ballerina: HIROPON (GUNIW TOOLS (support))

Profilo:
I GUNIW TOOLS sono un gruppo musicale giapponese, nato come estensione musicale del laboratorio artistico GUNIW ed attualmente in pausa a tempo indeterminato dal 2000.
Sono considerati fra le figure più cult del panorama underground giapponese, ed il loro leader FULL è tuttora uno dei musicisti d'avanguardia più influenti in patria.
La band è ascrivibile nel visual kei dato il ruolo di primo piano riservato alla parte visiva del progetto (paritaria rispetto alla parte musicale), pur non eseguendo un genere affine al glam od al metal.
Il nome della band proviene da GUNIW, il nome dell'atelier di FULL, che a sua volta è una sorta di rōmaji creativo di "gunya gunya" (グニャグニャ), onomatopea che in Giappone viene usata per indicare le cose molli e gommose. "GUNIW TOOLS" è quindi pressoché traducibile come "gli strumenti gommosi".

Biografia:
Lo studio GUNIW è un laboratorio artistico fondato da FULL nel 1989 e dedito a rappresentare il suo complesso universo immaginifico con varie forme quali le arti visive, l'artigianato e la filmica; a questi ambiti si aggiunge anche la musica quando, nel 1992, FULL incontra il musicista JAKE e con lui fonda i GUNIW TOOLS.

Inizialmente il duo si dedica alla realizzazione di brani venati da temi fantastici e naïf, con testi ispirati alle fiabe europee e musiche allegre e giocose; anche i costumi di scena sono sullo stesso stile, e FULL indossa i panni del "principe azzurro", aiutato dalla sua voce dolce che si presta al ruolo.Successivamente entra a far parte dei GUNIW TOOLS il chitarrista ASAKI, inizialmente come membro di supporto e subito accolto come componente ufficiale dato il grande favore riscosso fra i fan; i testi alienati di FULL, il gusto dolce di JAKE e le note elettroniche di ASAKI formano ora un trio omogeneo. Grazie al loro aspetto bizzarro (soprattutto FULL è noto per i suoi cappelli creati da lui stesso e particolarmente fantasiosi), alla musica altrettanto stramba ed ai live colorati che avevano procurato loro molti fan ancor prima di pubblicare un solo disco, i GUNIW TOOLS firmano un contratto discografico nel 1994 con l'etichetta major Victor Entertainment, a cui resteranno legati per tutta la loro carriera.

Il primo periodo 1996~1997 è fervido di pubblicazioni sia musicali sia filmiche, ma nel settembre 1997, dopo l'uscita del secondo album OTHER GOOSE JAKE decide di lasciare il gruppo per divergenze artistiche: da questo momento il sound della band cambia radicalmente, passando da melodioso e colorato a fortemente elettronico e sperimentale. La parte centrale della produzione dei GUNIW TOOLS (1997~1999) si basa principalmente su brani elettronici composti da complessi collage di campionamenti e da intere canzoni basate su semplici riff di chitarra ripetuti in rondò ed arricchiti di elementi armonici. Nella terza parte della loro produzione, dal 1999 al 2000, i GUNIW TOOLS recuperano il gusto per gli strumenti tradizionali con brani dall'arrangiamento acustico semplice, ma costruzione melodica complessa ed influenzata dalla musica new wave e dal britpop.

Nel novembre del 2000 esce un best of su due CD (uno dedicato al periodo con JAKE, l'altro a quello successivo), ed alla fine dell'anno FULL ed ASAKI annunciano ai fan che la band avrebbe interrotto temporaneamente l'attività per due anni per consentire ai componenti di intraprendere carriere soliste; fra le ragioni dello scioglimento vi erano dei problemi con la label Victor (due anni d'inattività avrebbero portato allo scioglimento automatico del contratto).

Dal 2001 sia FULL sia ASAKI si sono dedicati a molteplici attività: FULL ha prima fondato una nuova band, i Nookicky, durati dal 2001 al 2005, ed attualmente lavora come solista col nome di SHILFEE AND TULIPCOROBOCKLES ed ha fondato due nuovi gruppi chiamati TAFUCA MADARA e OCQ. ASAKI, invece, ha fondato nel 2001 gli Age of PUNK e dal 2002 è anche contemporaneamente il chitarrista della band BUG. Quanto a JAKE, dopo la sua uscita dai GUNIW TOOLS è entrato a far parte dei SUPER SOUL SONICS, ed attualmente cura un progetto solista intitolato cloudchair.

Passati i due anni di pausa annunciati, in un'intervista radiofonica FULL ha dichiarato che al momento gli era difficile ricomporre i GUNIW TOOLS poiché impegnato in altri progetti (riferendosi ai Nookicky), ma sarebbe felice di ricomporre la band con i componenti originali (se si riferisse ad ASAKI, JAKE oppure a tutti e due è un mistero).

Discografia:
1996.02.21 Video Guniw Tools 1992-1994
1996.04.24 NIWLUN
1996.05.22 VV Niwlun
1996.10.23 VV Fancy Pink
1996.10.23 FANCY PINK
1997.01.22 OTHER GOOSE
1997.01.22 ヨモギの心(Yomogi no kokoro)
1997.04.23 VV Other Goose
1997.08.21 SPARKY
1997.08.21 ANOTHER SIDE OF SP@ARKY (bonus cd)
1997.09.22 VV SPARKY
1997.12.17 DADA
1998.02.21 VV Dada
1998.03.21 VV Live Sparky
1998.03.21 GUNIW TOOLS LIVE SPARKY
1998.08.21 DAZZLE
1998.08.21 HUSH and COOL
1998.09.23 VV Hush and cool
1999.04.21 真鍮卵(Shinchuuran)
1999.07.23 Green Carnival
1999.09.22 VV Dazzle
1999.10.21 FICKLE BOON
2000.05.24 CULLUCOO VISION
2000.11.22 GUNIW 2000Ls BEST
2000.12.16 VV Singles
2003.07.23 Guniw Value Set DVD box

Nota: VV sta per Video Version


PVs:
SPOILER (click to view)
<vv NIWLUN>
頭上の石
It's usual
未練は思い上がり
真心求める自己愛者
モラリストの事
腐肉にとっての愛 PV NON DISPONIBILE NEL WEB. ARGH.
Either Wise or Fool
か細さを武器に
傘さす事の歓び
優しさは暖かな支配者
スタイリッシュパンピーの青年期
Fade story
- ENDING Canzone rilasciata nella compilation "Music Hologram 1"

<vv OTHER GOOSE>
Plenty of Flour
香風積
Stupid Person
ヨモギの心
ユキドケミズ
Fancy Pink
Billy what wild cool night
DISTORTION
Living Hairspring
冬のうぐいす

<vv SPARKY>
SPARKY Non so se hanno fatto un PV per questa, visto che è solo un intro. Ma su VV SPARKY è listata...
NO MAN(VIDEO EDIT)PV introvabile anche qui...
BUZZ HEAD(VIDEO VERSION)Vedi sopra. Vi sta così tanto su i coglioni SPARKY? D:
SOUP Idem.
EASY SMALL WORLD Che odio. =_=
不断の窓

<vv DAZZLE>
Border of Taboo
baby's one do
Maggot Gun
GRAZING
VANITY
TONE
遠い雁
Pictures of Utopia
DROP an OAR
Hush and…

<vv SINGLES>
Either Wise or Fool
FANCY PINK
From the Inside
ヨモギの心
不断の窓
DADA
痛まない雲
FAT DECEMBER
HUSH and COOL
DEVIL'S BREAKFAST
真鍮卵
STEEL LEAF
Case of Destruction
GREEN CARNIVAL
CHAIN DRUG
終焉の野
Looser Sugar
CULLUCOO VISION
ヒルガオの浜
Dearly dark Nap

<guniw TOOLS 1992-1994>
Pv girati prima dell'uscita del primo album
Chromium Canzone non rilasciata
HANDS Canzone non rilasciata
頭上の石
Either Wise or Fool
Because of the ignobility Canzone non rilasciata
It's usual
Believing In Your.. Canzone non rilasciata
Cave Native Canzone non rilasciata
Noisy Birds Canzone non rilasciata
Living hairsprin


Credits: Me stessa ohohohoh @visualnoise quello che è.

Poco da dire. Il mio gruppo preferito. Quello lì è il mio uomo *indica FULL*
Se ve lo state chiedendo no, non hanno fatto un PV per ogni canzone, ma solo perché non ne hanno avuto tempo. L'uscita di VVFICKLEBOON era prevista per il 2011 ma FULL ha poi annunciato di non avere abbastanza scene con ASAKI o qualcosa del genere e quindi ha annullato l'uscita.

COMUNQUE.

Li adoro ;___; ascoltateli ;_; se vi piacciono i Plastic Tree dovrebbero piacerci anche loro, soprattutto per il fatto che FULL è un po' il sempai di Ryutaro e insomma le influenze si notano. A voi. <3
 
Top
† ruki's angel †
view post Posted on 15/5/2011, 14:45




Bella presentazione (:
Li ho solo visti ma mai ascolati.. Magari appena ho un minuto do un'occhiata!
 
Top
~ Gè
view post Posted on 15/5/2011, 14:56




Brava brava, ascolta. ;_;
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 15/5/2011, 15:20




Si, anche io appena ho un pò di tempo li ascolto molto volentieri! :3
 
Top
miharu.YM
view post Posted on 15/5/2011, 15:57




Oh i Guniw! Li ascolto molto ultimamente *__*
soprattutto i primi due album
 
Top
~ Gè
view post Posted on 7/6/2011, 14:50




Up up up, più amore per i Guniw ♥

Tralaltro, vi segnalo che Full ha iniziato ad usare Facebook. Cioè oddio, "usare" è una parolona, ieri sono stata dalle 22 all'1 a cercare di spiegargli come funziona ma non credo di esserci riuscita.

Asaki e Jake ci sono già su fb, quindi correte ad aggiungerli ♥ sono molto gentili e disponibili con in fan~
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 7/6/2011, 16:09




tu a spiegarlo a lui... ok mi son persa qualcosa.
Maaaaa.. Lo conosci, per caso? D:
 
Top
~ Gè
view post Posted on 7/6/2011, 16:19




CITAZIONE (Metal_Beauty @ 7/6/2011, 17:09) 
tu a spiegarlo a lui... ok mi son persa qualcosa.
Maaaaa.. Lo conosci, per caso? D:

Sì LOL ci parlo spesso xD e visto che mi aveva chiesto aiuto perché non capiva un po' di cose sono stata a dargli una mano.
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 7/6/2011, 16:23




riscusami eh. ma hai un culo figlia bella ;___;
 
Top
~ Gè
view post Posted on 7/6/2011, 16:28




Non facciamo chissà che discorsoni eh, però è divertente passare le ore a parlarci, è un sacco simpatico x°D e poi è gentilissimo ♥

MA NON E' QUESTO IL PUNTO, I GUNIW HANNO BISOGNO DI AMORE A PRESCINDERE DELLA AWESOMENESS DI FULL!

Qualcuno li ha ascoltati? ;_;
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 7/6/2011, 16:35




Eh vabbè ;____;
Intanto ci parli.
Io se sento PER CASO i gazette, Alice Nine, KRA, the Rasmus mi metto a piangere, figuarti a parlarci ;___;

DIGLI SE CI PRESENTA RYUTARO.
 
Top
~ Gè
view post Posted on 7/6/2011, 16:38




Ma secondo te mentre parlo con lui MI METTO A PENSARE A RYUTARO? Ma chi lo vuole, cioè nella mia testa c'è solo furufurufurufurufurufurufuru etc.
Sì comunque lo so, sono schifosamente fortunata da questo punto di vista. x°D
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 7/6/2011, 16:42




Direi di si D:
DICCI IL SEGRETO.
 
Top
~ Gè
view post Posted on 7/6/2011, 16:50




Il segreto è lui in tutta la sua awesomeness ♥ non c'è segreto, semplicemente è disponibile e gli piace parlare con i fan xD
Avevo anche postato un pezzo di conversazione mi pare... sì ok eccolo qui , parlavamo del visual kei~
 
Top
Metal_Beauty
view post Posted on 7/6/2011, 17:03




Ah si ricordo!
Bhè, magaari tutti gli artisti fossero come lui >___<
Per esempio, quelli della PSC non posso rispondere perchè la PSC stessa glielo vieta .-.
 
Top
30 replies since 15/5/2011, 14:37   236 views
  Share